mercoledì 20 luglio 2011

Muffin alle Banane, Burro d'Arachidi e Noci

Mi piace questa ricetta  perchè nonostante abbia diversi ingredienti al suo interno, resta comunqque semplice ma originale. Facile nella procedura, può essere preparata fin dal mattino o durante tutto l'arco della giornata. Gli ingredienti sono di facile reperibilità ma insieme rendono questi muffin delicati e fragranti, conferendogli una calda nota di piacere, che li rende perfetti in qualunque stagione: con un dolce te Robois in Autunno, con una tazza di Cioccolata in Inverno, davanti una Tisana Fiorita in Primavera e naturalmente accanto ad un buon Succo di Frutta d'Estate! L'importante è mangiarli insieme a chi volete bene!


Ingredienti (Per 12 Muffin)  Preparazione : 50 minuti

- 230 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
- una piccola presa di sale fino
- 150 g di zucchero bianco semolato
- 70 g di burro morbidissimo, a pomata ( anche quasi fuso)
- 2 uova medie
- 3 banane mature
- 100 g di burro d'arachidi liscio, in crema senza pezzi di arachidi
- qualche gheriglio di noce per decorare

Preparare tutti gli ingredienti. In una ciotola mettere la farina con il lievito, il sale, ed il bicarbonato, setacciandoli con cura. In realtà, quando si preparano dei Muffin, questo è un passaggio fondamentale e universale. (Alla base di ogni ricetta di questi tipici dolci Americani, c'è sempre la suddivisione degli ingredienti secchi da quelli liquidi).
In un'altra ciotola lavorare a crema, a mano o con lo sbattitore elettrico, lo zucchero con il burro ammorbidito. Aggiungere ora il burro d'arachidi. ( Se doveste utilizzarlo proveniente dal frigorifero, vi consiglio di stemperarlo leggermente a fuoco dolce, tanto per avere una maggiore cremosità che renderà il nostro composto perfetto). Mescolare uniformemente. A parte, sbattere leggermente a mano, le due uova ed unirle al composto dei liquidi. Prendere ora le banane, sbucciarle e schiacciarle fino a ridurle una purea. Aggiungere anche la purea di banane al composto ed amalgamare bene il tutto.  Mixare ora il composto liquido a quello degli ingredienti asciutti, mescolando rapidamente. Non preoccupatevi se doveste notare la formazione di alcuni grumi nell'impasto, poichè i grumi danno origine a dei Muffin morbidi e fragranti. Preparare lo stampo da Muffin, foderandolo con dei pirottini appositi. Versare il composto nei pirottini. Aggiungere qualche noce sopra, a piacere. Potete metterne alcune sbriciolate e altre intere, o solamente qualche gheriglio intero.. A voi la scelta! Infornare nel forno caldo a 180 gradi. ( elettrico - statico). I vostri Muffin sono pronti in circa 25 minuti. Controllare comunque la cottura a seconda del vostro forno. Sono ottimi così al naturale, senza l'aggiunta di creme o ganache. Io a volte li preparo per portarli da qualcuno, quando vado in visita. Prendo un accogliente cestino, dove metto un canovaccio e poi li adagio al suo interno, formando una gradevole piramide di Muffin. Rimarranno tutti a bocca aperta, ve lo assicuro! Enjoy!


5 commenti:

  1. Ciao Giulia, complimenti per le ricette!! Oggi voglio provare a fare questi muffin per i miei figli. Ti faccio sapere, Serena P.

    RispondiElimina
  2. I love it! (Cristina,Bergamo)

    RispondiElimina
  3. Ciao Serena, sono felice che provi la ricetta per i tuoi bambini! Fammi sapere.. Aspetto! Kiss!

    RispondiElimina
  4. MI PIACCIONO I MUFFIN! QUESTI SECONDO ME SONO UNA VERA LECCORNIA. J.

    RispondiElimina
  5. Non li ho mai provati così, rimedierò ;-) Gianna

    RispondiElimina