giovedì 15 settembre 2011

Pasta Dolce Autunno

Pasta al Gorgonzola con Rucola al salto, polvere croccante di Bacon e Granella di Nocciole..

Ho adorato questa ricetta fin da subito. Un giorno, comprando delle splendide Nocciole delle Langhe, ho pensato di ricavarne una gustosa e fragrante granella per guarnire una pasta che avesse un sapore vivace ma allo stesso tempo delicato. Il Formaggio, la Rucola ed il Bacon hanno poi dato vita alla struttura della ricetta, facendola divenire un piatto tipicamente autunnale.. Che ha preso il nome di: Pasta Dolce Autunno. Ha riscosso un discreto successo anche in TV, dove l'ho eseguita con Mattia Poggi in uno dei Format del canale Alice, di Sky. Amata dai grandi e sorprendentemente gradita dai piccini, infatti mi è stata suggerita come ricetta per approdare in televisione, dai miei splendidi nipotini gemelli: Alessandro e Francesco.



        Dosi per 2 persone                          Preparazione: circa 25-30 minuti
    Ingredienti
- Pasta, tipo corto
- 200-300 g di Gorgonzola, meglio la qualità dolce
- Qualche foglia di Rucola, pronta all'uso
- Circa 200 g di Bacon tagliato a fette non troppo spesse o affettato a macchina ( meglio magro)
- Granella di Nocciole ( anche quella usata comunemente per dolci)
- Panna da cucina
- Latte q.b.
- Sale Grigio Bretone, ma anche il comune sale fino va bene
- Pepe Verde
- Burro q.b.
- 50-75 g di Parmigiano


Per un effetto Gourmet, un filo di Miele d' Acacia leggero da aromatizzare con qualche foglia di Timo fresco.
Preparazione
Preparare tutti gli ingredienti. Mettere la pentola dell'acqua per la pasta, sul fuoco.Sminuzzare grossolanamente la Rucola e lasciare da parte. Fare un trito finissimo di Bacon. Su una padella antiaderente, leggermente scaldata, scottare per qualche minuto il trito di Bacon e in ultimo aggiungere la Rucola, precedentemente sminuzzata. Salare appena, con il  Sale Bretone. Nel frattempo, creare la lieve fonduta di Gorgonzola, mettendo a sciogliere i due formaggi a fuoco dolce, aggiungendo il latte, la noce di burro  e pochissima panna. Aggiungere una lieve nota di Pepe Verde.Quando l'acqua di preparazione per la pasta, sarà arrivata a bollore, salare e gettare la pasta prescelta.Mentre si aspetta la cottura della pasta, si aromatizza il miele. Tritare non troppo finemente, il timo e lasciare in 'infusione' per qualche minuto. Controllare la cottura della pasta, quindi scolarla. Condire con la Rucola al salto e la polvere croccante di Bacon. Aggiungere la lieve fondutina di Gorgonzola ed amalgamare con cura. Impiattare la pietanza, cospargendola di granella di nocciole. Se si desidera si può aromatizzare con la delicata infusione di Miele, facendo cadere un lievissimo e impercettibile filo dorato su di essa. Gli ingredienti si sposano incredibilmente tra di loro, creando un piacevolissimo tripudio di sapori che percorre il palato. L'amaro della Rucola, la sapidità del Bacon, l'intensità del Gorgonzola, fino ad arrivare alla delicatezza delle nocciole e alla sensibilissima goccia di dolcezza, conferita dal miele. Per iniziare un Autunno, con calore e golosità.. Enjoy!

Mattia e Giulia dopo la Registrazione ad Alice TV  


3 commenti:

  1. Ciao Giulia sono Agata ti ho appena vista nella trasmissione di Alice con Mattia: complimenti, ho guardato piacevolmente la puntata di stamane e la replica stasera a tavola con la famiglia. Complimenti sei bravissima e giovanissima!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  2. BELLA LA MIA SORELLINA PASTA BUONISSIMA!!! HATTA

    RispondiElimina
  3. ciao giulia sono francesco la pasta era buonissima come tutti i tuoi piatti!!! complimenti!

    RispondiElimina